Pignola(PZ), Italy
postmaster@pignolalug.it

Chi Siamo

Pignola Linux Users Group

Cos’è il P.L.U.G.

Il PLUG, Pignola Linux Users Group, è un’associazione di volontariato rientrante nella rete mondiale dei LUG, che ha come finalità la diffusione del sistema operativo GNU/Linux e di tutte quelle tecnologie, software e hardware, definite a Codice Aperto (Open Source) e Libere (Free Software).
Le attività di un LUG sono rivolte principalmente ad avvicinare al mondo Linux persone alle prime armi o completamente estranee a questa realtà e alla realizzazione di progetti di utilità collettiva.
Più in generale, il PLUG ha come finalità la diffusione di una maggiore consapevolezza nell’uso delle tecnologie, sensibilizzando anche gli utenti lontani dal mondo del Software Libero rispetto ai rischi derivanti da un uso sconsiderato o quantomeno superficiale di esse.

 

Cos’è il PLUGLAB

Il PLUGLAB non è semplicemente la sede del PLUG, ma uno spazio cittadino nel quale ritrovarsi intorno alle tematiche care all’associazione. Il Pluglab si trova a Pignola in via Garibaldi 27 ed internamente è suddiviso in due ambienti. Nel primo abbiamo allestito un laboratorio, nel quale lo spirito del “maker” la fa da padrone. Il secondo ambiente è caratterizzato da una zona corsi, un’area di navigazione libera su internet e una zona svago con Divano e Smart TV.
Gran parte degli arredi sono stati realizzati in loco con materiale di riciclo e l’intero PLUGLAB è cablato a 1Gb con connessione WiFi a internet.